Notice: wpdb::prepare è stato richiamato in maniera scorretta. La query non contiene il numero corretto di segnaposti (2) per il numero di argomenti forniti (3). Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.8.3.) in /web/htdocs/www.icerm.it/home/wp-includes/functions.php on line 4041
RESTAURO – ICERM
icerm-restauro

RESTAURO

 

Nel restauro di edifici storici, luoghi di culto e decorazioni non sono sufficienti la tecnica, le attrezzature e l’esperienza, ma serve tanta passione. Passione e rispetto per il contesto in cui queste strutture vivono da decenni, talvolta da secoli. ICERM vanta una grande esperienza in questo campo ma ciò che la contraddistingue è appunto la grande passione con cui queste delicate lavorazioni vengono effettuate.

CENTRI STORICI

Esperienza, attrezzature e macchinari specifici. Sono questi gli ingredienti che ci permettono di affrontare anche le più difficili opere di restauro all’interno dei centri storici in tempi brevi e con risultati certi. ICERM sa bene che chi si trova ad eseguire lavori di restauro nei centri storici ha tre principali necessità: operare agevolmente in ambienti angusti, impegnare per il minor tempo possibile una strada o un passaggio, ridurre al minimo indispensabile i rumori e i disagi per i vicini. Mini escavatori, gru, montacarichi, ponteggi; ICERM dispone di un parco macchine che, unito alla sapienza dello staff, garantisce la risoluzione di tutti i problemi nel tempo più breve possibile.

CHIESE E LUOGHI DI CULTO

Tecnicamente impegnativo. Si presenta così il restauro di chiese ed edifici di culto. Sia per la mole di lavoro che spesso richiedono tali ristrutturazioni, sia per le difficoltà tecniche che si incontrano nel percorso che ha come obiettivo quello di donare l’antico splendore ad edifici costruiti con tecniche molto distanti da quelle adottate oggi.

Il Duomo della cittadina senese di Chiusi, la cui struttura originaria risale al VI secolo, è il nostro fiore all’occhiello. Le opere di restauro condotte da ICERM sono durate alcuni anni ed hanno interessato l’intera struttura nonché gli altri edifici che si affacciano sulla piazza: il Palazzo Vescovile e il Museo della Cattedrale. Di particolare importanza sono stati i restauri degli affreschi e delle decorazioni all’interno sia del Duomo che del Palazzo Vescovile. Degna di nota anche la ristrutturazione della Chiesa di San Francesco sempre a Chiusi.

ICERM ha inoltre eseguito le opere di ristrutturazione della cappella della Tenuta dell’Abbazia di Spineto, delle chiese di San Lorenzo e di San Francesco, di San Martino e la Chiesa privata del conte Fanelli. Tutti interventi eseguiti nel comune di Sarteano.

EDIFICI STORICI

ICERM da sempre si è cimentata in lavori su edifici d’interesse storico che presuppongono la continua e costante ricerca di nuove tecniche nel massimo rispetto e tutela dell’opera, seguendo l’impronta ed il modo di operare dei mastri operai delle epoche a cui risalgono, unite alle più moderne e sofisticate tecnologie mirate alla conservazione. La crescita in questo settore è senz’altro dovuta al forte contributo tecnico-culturale che scaturisce dal continuo confronto con le Soprintendenze ai Beni Storico Artistici.

RIPRISTINO FACCIATE

Il restauro delle facciate di un edificio viene eseguito per evitare che l’immobile, sotto il continuo effetto degli agenti atmosferici, possa subire danneggiamenti. L’efficienza del restauro dipende principalmente dalle capacità di chi la esegue, che deve essere attento nell’individuare, determinare e risolvere i problemi che un’area murale esposta può presentare. Oggi la tecnologia dei materiali impiegati per le finiture murali si è particolarmente evoluta e consente di approntare il risanamento di qualunque tipologia di superficie nel pieno rispetto degli attributi igroscopici dell’edificio. Siamo pertanto in grado di: ricostruire porzioni di elementi di facciata degradati, proteggere dal degrado frontalini, sottobalconi e parapetti in calcestruzzo (causati soprattutto da depositi di smog, sostanze acide e dall’azione dell’acqua piovana), rinnovare vecchie facciate decorate con rivestimenti plastici, intonacare pareti di edifici ristrutturati, modificare tamponature interne, ripulire e impermeabilizzare facciate.

DECORAZIONI

Il profondo rispetto per l’antico e un’ottima riproduzione di marmi e di legni pregiati con materiali diversi, sono utilizzati per far convivere il sapore inconfondibile del classico con le attuali esigenze di modernità e di comfort. La professionalità e l’esperienza sono a disposizione del cliente affinché possa realizzare il proprio ideale estetico. Lo stesso obiettivo determina la scelta dei materiali, attraverso i quali si cerca di creare un equilibrio tra quelli attualmente in uso e le antiche tecniche pittoriche, garantendo la qualità e la durata nel tempo dei lavori. La conoscenza dei materiali e delle tecniche pittoriche è di fondamentale importanza per eseguire ogni tipo di decorazione. Le decorazioni pittoriche, i trompe l’oeil, la pittorica anche su supporti meno tradizionali quali la plastica, il pvc e i metalli. Nell’arredamento d’interni le attuali esigenze di spazi più ampi e confortevoli trovano un alleato importante nella decorazione pittorica. Particolare attenzione si pone nella scelta dei colori e dei materiali da utilizzare per i singoli ambienti, indispensabile per accompagnare ed assecondare l’utilizzo e la vivibilità degli stessi. Conoscenza delle tecniche e dei materiali per il restauro conservativo, ci permette di intervenire su affreschi e decorazioni nelle chiese, nelle strutture pubbliche e negli edifici privati, restituendo piena fruibilità  ad opere che abbiano subito alterazioni o danneggiamenti per cause storiche e naturali. Il restauro conservativo, eliminando le cause del degrado, ha come obiettivo il recupero dell’opera d’arte, per renderla maggiormente stabile ed inserirla in un nuovo regime di manutenzione e di salvaguardia da incuria e dalla sua naturale deperibilità. Valorizzare l’antico per poterne usufruire.

ICERM
ICERM, nata nel 1952, è oggi specializzata nella costruzione di residenze, ville e piscine e nel restauro di casali, abitazioni nei centri storici, chiese e centri di culto e relative decorazioni a parete.
CONTATTI
Via di Fuori,63
53047 Sarteano (SI) Italy
mob +39 349 0690945